Si è tenuta a Nocera Umbra il 4 giugno 2016 la prima Consensus Conference delle Associazioni di pazienti affetti da malattie respiratorie.
Hanno partecipato all’iniziativa le associazioni: AMAR Onlus - Associazione di Volontariato per le Malattie Respiratorie; ALFA 1 AT – alfa1 antitripsina; Associazione “Un Respiro di Speranza” onlus; LAM – Linfo angioleiomiomatosi; LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica; AMMP – Ass. Morgagni Malattie Polmonari; AMOR Onlus – Ass. Malati in Ossigeno-ventiloterapia e riabilitazione: AISLA – Ass. Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Scopo della Consensus Conference era quello di individuare e sottoporre poi alle istituzioni preposte alla tutela della salute nazionale (Ministero della Salute ed assessorati Regionali) alcuni degli obiettivi reputati più urgenti per un’efficace risposta alle quotidiane aspettative di cura e di salute proponendo quindi azioni specifiche e condivise.
Dalla sinergia tra tutte le associazioni è nata la CARTA DI NOCERA UMBRA , sottoscritta dalle associazioni partecipanti e dal sindaco di Nocera Umbra, città che ha ospitato l’evento.