Al fine di promuovere sul territorio umbro la prevenzione e l’informazione sulle molteplici cause delle patologie polmonari ed a sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i giovanissimi sui danni derivanti dal fumo di sigaretta, l’AMAR, in partnership con Federfarma Umbria, ha promosso l’evento
“UN CALCIO AL FUMO”
che si svolgerà nelle città di Perugia e Terni dal 22 al 30 settembre 2017
La manifestazione è composta da una serie di iniziative tese a far comprendere alla cittadinanza l’importanza di tenere sotto controllo la propria salute polmonare affrontando il tema dal punto di vista sanitario, scientifico, educazionale e di corretto stile di vita.
Il programma prevede la possibilità di eseguire gratuitamente una spirometria nelle farmacie del centro storico di Perugia e Terni con personale sanitario esperto.
La mostra ”No smoking be happy” a cura della Fondazione Veronesi presso il Centro Servizi Galeazzi di Perugia: si tratta di un laboratorio interattivo e multimediale, con visite guidate, riservato alle scuole medie del territorio la mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e aperto ai cittadini che vorranno approfondire il tema, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
L’ installazione in Via Mazzini a Perugia del mozzicone gigante di sigaretta spento con la sintesi della campagna “Spegni l’ultima!” della Fondazione Veronesi.
Concluderà la manifestazione un convegno scientifico con la partecipazione di esperti nazionali, accreditato ECM, “Polmoni in fumo” che si terrà presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia rivolto a medici, farmacisti, infermieri, psicologi al quale è stato invitato a partecipare l’Assessore alla Sanità per l’apertura dei lavori e il Dr. Giovannini , Responsabile del Servizio di Prevenzione in qualità di relatore.
Il progetto ha ricevuto importanti patrocini: in primis quello della Regione Umbria, oltre ai Comuni di Perugia e Terni, le Aziende sanitarie 1 e 2, l’Associazione scientifica nazionale degli pneumologi (AIPO) Ordine dei Medici di Perugia e Terni, La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia , la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e la piena collaborazione delle Società di calcio del Perugia e della Ternana.
Nell’allegare il programma completo dell’evento Vi informiamo che il Mozzicone gigante di sigaretta spento ed i pannelli con la sintesi della campagna SPEGNI L’ULTIMA della Fondazione Veronesi sarà installato in Via Mazzini e non in Piazza della Repubblica come riportato sul programma.
programma_un-calcio-al-fumo-peruiga-e-terni_22_30 settembre 2017