Chi siamo

L’Amar ODV, Associazione di volontariato per le malattie respiratorie, accoglie tra i suoi associati pazienti affetti da malattie respiratorie, i loro familiari, medici, paramedici, tutte le persone che si interessano alle malattie respiratorie per ragioni sanitarie, umanitarie e sociali. La nostra associazione opera in Umbria da 20 anni. Siamo iscritti al RUNTS Registro Nazionale del Terzo Settore da febbraio 2022 Dal 2017 abbiamo aderito  all’Alleanza volontaria GARD-I  attiva presso il Ministero della Salute Partecipiamo alla  Consulta Pneumologica  che riunisce a livello nazionale le principali associazioni dei pazienti respiratori unitamente a società scientifiche nazionali del settore

Sorta originariamente come Sezione autonoma di Perugia dell’ ALIR (Associazione per la Lotta all’Insufficienza Respiratoria) si è successivamente trasformata nella forma attuale in seguito all’assemblea straordinaria degli associati del 15 aprile 2012 che ha deliberato il distacco dell’associazione dall’Alir, la modifica dello Statuto, e l’assunzione della nuova denominazione AMAR – Associazione di Volontariato per le Malattie Respiratorie.

L’AMAR è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato al n. 279 (DPRU n. 570/1996); è pertanto una ”Organizzazione di Volontariato” ed in quanto tale usufruisce di tutte le agevolazioni previste per le ODV.

.

La sede dell’Associazione è in Perugia, Via della Pallotta n. 42 – Cap 06126